Maltempo sul Gargano, report della situazione delle ore 12:00 – Photogallery

14225598_10207627705435470_67876822767329053_n
Foto di Antonio Mazzarella

 

Un’ondata di maltempo ha interessato, dalle prime ore del giorno, alcune zone del Gargano causando disagi. Il servizio di Protezione Civile della regione Puglia, nella giornata di ieri, ha emesso un messaggio d’allerta per criticità moderata su tutta la regione.

Il portale “sanmarcoinlamis.eu” riporta la chiusura della SS272 (strada che collega Monte Sant’Angelo con San Severo) a causa dell’esondazione di alcuni canali che hanno invaso la sede stradale con fango e detriti.

Disagi anche sulla SP 48 che collega San Marco in Lamis a San Nicandro Garganico e lungo la Pedegarganica (vedi foto) che al momento risulta impraticabile in zona “Pescorosso”. Circolazione compromessa anche sulla strada per Apricena. In Via Zara e Via Pola e lungo il costone roccioso a nord del centro abitato sono state segnalate alcune abitazioni invase dalla melma.

Bloccata la SS89 tra Apricena e San Severo, con la Protezione Civile al lavoro. Gli autobus di linea per raggiungere San Nicandro sono obbligati a prendere l’autostrada da San Severo.

Si segnalano disagi anche in alcuni comuni del sub-appennino Dauno, dove stanno intervenendo anche i Vigili del Fuoco.

A Torremaggiore le scuole sono state chiuse per ragioni di sicurezza.

I diversi comuni coinvolti hanno attivato i rispettivi C.O.C. (Centro operativo comunale) per monitorare la situazione e fornire informazioni ai cittadini.

In questo momento a San Nicandro non si segnalano disagi, visto che la pioggia non ha interessato in modo particolare il nostro agro.

Saremo in grado di fornirvi ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Photogallery prime segnalazioni di disagi:

Foto:
Michele Augello
Antonio Mazzarella