Terremoto centro Italia: la situazione delle ore 08:00 (01 settembre)

A view of the Romolo Capranica school, partially collapsed after the 24 August devastating earthquake, in the Lazio mountain village of Amatrice, central Italy, 28 August 2016. The Civil Protection Department said on 28 August that the latest provisional death toll from the earthquake in central Italy is 290. ANSA/ ROBERTO SALOMONE
Scuola di Amatrice, fonte ANSA.it

 

Pubblichiamo di seguito una serie di comunicati stampa emessi nella data di ieri dal Dipartimento di Protezione Civile:

COMUNICATO DALLA DI.COMA.C DI RIETI:

Mentre proseguono le verifiche di agibilità da parte dei tecnici di ReLuis e Eucentre sulle scuole delle quattro regioni colpite dal terremoto, sono stati realizzati stamattina anche i sopralluoghi sugli edifici pubblici a Posta e Leonessa in provincia di Rieti. I tecnici dei centri di competenza del Dipartimento della Protezione civile sono stati impiegati, inoltre, nelle verifiche sui plessi scolastici di Ascoli Piceno, e, in provincia di Rieti, su quelli di Leonessa, Posta e Montorio al Vomano. Nei prossimi giorni il numero delle squadre impiegate nei controlli aumenterà.

Proprio per avere un quadro delle verifiche sull’edilizia scolastica in vista della ripresa delle lezioni, si è svolta stamattina a Rieti una riunione operativa del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Obiettivo dell’incontro, capire le maggiori criticità per pianificare gli interventi futuri.

Nel pomeriggio, durante il consueto punto con la stampa, il responsabile dell’Unità di coordinamento della Dicomac, David Fabi, ha dato un aggiornamento rispetto al numero delle vittime accertate del terremoto, che è salito a 293. I Vigili del fuoco proseguono, intanto, le attività di ricerca tra le macerie in punti non ancora ispezionati, anche dell’Hotel Roma.

Continua l’impegno del Servizio Nazionale della Protezione Civile, con oltre 5.000 forze dispiegate sul territorio tra gli appartenenti alle diverse strutture operative, ai centri di competenza tecnica scientifica e alle aziende erogatrici di servizi essenziali.

Nei campi e nelle strutture, intanto, sono 4.013 le persone assistite: un numero in crescita rispetto ai giorni precedenti, legato anche ai dati più precisi arrivati dal territorio. La disponibilità complessiva resta comunque molto più ampia rispetto alle reali necessità.

Per quanto riguarda le scosse, infine, sono più di 3.000 quelle registrate finora, con un trend al momento in leggera diminuzione.

SMS SOLIDALE:

Attraverso il numero solidale 45500 sono stati finora raccolti 11.040.488,00 euro.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

 

POPOLAZIONE ASSISTITA:

Sono 4013 le persone assistite a seguito del violento terremoto che ha colpito il centro Italia, ospitate nei campi e nelle strutture allestite allo scopo. 994 persone trovano alloggio in quelle messe a disposizione nella Regione Lazio, in 1475 trovano posto nelle Marche, 1072 persone trovano alloggio nelle aree e strutture predisposte in Umbria e 472 persone risultano alloggiate in aree allestite in Abruzzo.
La disponibilità complessiva è di oltre 6316 posti, ai quali si aggiunge la possibilità di predisporre ulteriori moduli secondo necessità.

 

 

Fonte:
Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri – www.protezionecivile.gov.it