È partito poco fa un team, composto da ingegneri e tecnici del corpo nazionale dei vigili del fuoco esperti nella valutazione e analisi del danno e da personale del Dipartimento della Protezione Civile, inviato dal Governo italiano nelle zone nord-occidentali dell’Ecuador, quelle maggiormente colpite dal terremoto verificatosi il 16 aprile.
– Vedi Terremoto Ecuador – Repubblica.it
– Dati INGV in merito al sisma in Ecuador
Il via libera alla partenza è giunto questa mattina dall’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles che ha comunicato al Dipartimento della protezione civile l’accettazione, da parte del Governo dell’Ecuador, dell’offerta di aiuto e supporto manifestata dall’Italia già nella giornata di domenica e ulteriormente ufficializzata con la dichiarazione dello stato di emergenza adottata ieri dal Consiglio dei Ministri.
La missione italiana è stata organizzata in stretto coordinamento con l’Emergency Response Coordination Centre, nell’ambito del meccanismo europeo di Protezione Civile, e con il ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.
Compito degli esperti sarà quello di garantire il necessario supporto alle autorità locali per valutare e predisporre, nell’area interessata dal sisma, verifiche speditive del danno e dell’agibilità sia su strutture pubbliche che su edifici privati.
L’Italia, inoltre, sta garantendo il proprio contributo nella gestione di questa emergenza anche attraverso un ingegnere del Dipartimento della Protezione Civile selezionato nel team del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea in arrivo nelle prossime ore in Ecuador che si occuperà di supportare l’intervento di assistenza dei diversi Stati membri.
Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri – www.protezionecivile.gov.it