Interventi idrogeologici sul Gargano Nord del 15 e 16 luglio 2016 – Photogallery

Foto di Alfredo Bronda

Comunicato stampa del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia, 16 luglio 2016

E mentre l’ultima allerta meteo annuncia dalle ore 15.00 del 16 luglio e per le prossime 24 ore precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale su tutti i settori geografici della Puglia, la situazione sul Gargano sembra pian piano rientrare dall’emergenza. La perturbazione che da ieri insiste sulla Puglia Centro Settentrionale e in particolare sull’area garganica, ha provocato allagamenti e conseguenti disagi nelle aree dei campeggi “Serenella” e “Stella del Sud”, in località Lido del Sole, nel comune di Rodi Garganico.
Evacuati 225 turisti presenti all’interno dei campeggi interessati e trasportati presso la Palestra della Scuola di secondo grado “Giovanni Falcone” del comune di Rodi e presso altre strutture ricettive che hanno fornito la propria disponibilità.
Dalla tarda mattinata di ieri, mentre il comune di Rodi Garganico attiva il COC e arrivano i funzionari della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia per il coordinamento delle attività, il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e Gruppi Comunali della provincia di Foggia preallerta tutte le sue 51 associazioni sparse nella Provincia di Foggia.
Dapprima si è visto l’intervento delle associazioni più vicine all’evento, la Protezione Civile Rodi Garganico, le Giacche Verdi di Vico del Gargano, il CVS di Ischitella, il di CVT Ischitella, il CVS di Cagnano Varano con presidio varchi per evitare l’accesso delle auto alle zone colpite, trasporto sfollati verso i punti di raccolta stabiliti e primi svuotamenti dei caseggiati e campeggi allagati.
Nel primo pomeriggio iniziano ad arrivare, al presidio dell’UCL dei Vigili del Fuoco, presso il campeggio “Stella del Sud”, le idrovore ad alta potenza delle associazioni UGR 27 di Monte Sant’Angelo e Misericordia di Ortanova per operare nei campeggi disastrati.
Nella mattinata di oggi, 16 luglio, altre associazioni, attivate dalla SOUP della Regione Puglia e dai funzionari della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, intervengono per le operazioni di svuotamento: in prima mattinata la TUR 27 di Troia, e dalla tarda mattinata il Radio Club San Severo, la Paser di Manfredonia, I Grifoni di Ascoli Satriano, l’Arcobaleno di San Marco in Lamis e la Vab Puglia di San Giovanni Rotondo, mentre si occupano dei presidi dei varchi per evitare l’accesso delle auto alle zone colpite l’associazione CVS di Carpino e ancora le Giacche Verdi di Vico del Gargano.
Oltre alle associazioni del nostro coordinamento, sono al lavoro Vigili del Fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Vigili Urbani e volontari di turno (ancora della nostra Provincia quali “San Paolo Soccorso”, “I Grifoni”, Radio Club San Severo” e “P.C. Deliceto” e di altre Regioni) provenienti dal vicino campo AIB operativo gemellato di Jacotenente.
Il campo AIB operativo gemellato di Jacotenente ha fornito le coperte e viveri, la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha fornito le brandine e il Comune di Rodi Garganico ha fornito i viveri.
Il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e Gruppi Comunali della provincia di Foggia ringrazia tutti i volontari intervenuti fino ad ora e che hanno lasciato le proprie famiglie, il proprio lavoro e i propri affetti per contribuire ad una causa di solidarietà ed altruismo con professionalità e serietà, così come tutte le altre associazioni che hanno dato la loro disponibilità e non sono partiti. Grazie a tutti.
 .
Comunicato stampa.
 .
Foto articolo di Alfredo Bronda

Foto by: Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia