Comunicato stampa Dipartimento Protezione Civile e Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia.
Sono oltre 28mila le persone assistite dal Servizio Nazionale della Protezione Civile in seguito alle forti scosse di terremoto che hanno colpito il territorio dell’Italia centrale il 24 agosto, il 26 ottobre e il 30 ottobre.
In particolare, sono oltre 19mila le persone assistite nell’ambito del proprio comune: di queste, più di 17.500 in palazzetti, centri polivalenti e strutture allestite ad hoc, mentre oltre 1.600 trovano alloggio in strutture ricettive messe a disposizione sul territorio.
Sono, poi, circa 8.400 le persone accolte presso le strutture alberghiere lungo la costa adriatica, mentre circa 500 persone fra Lazio, Marche e Umbria sono assistite in tenda.
Nella Regione Marche sono più di 21mila gli assistiti: oltre 14mila in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, circa 850 in strutture ricettive sul territorio e quasi 7mila negli alberghi della costa.
In Umbria sono quasi 4mila gli assistiti: più di 2mila in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, oltre 500 in tenda, circa 260 in strutture ricettive sul territorio e circa 1.000 negli alberghi sulla costa adriatica.
Nella Regione Lazio sono più di 800 gli assistiti: circa 160 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, una cinquantina in tenda, un centinaio in strutture ricettive sul territorio e quasi 500 negli alberghi della costa adriatica.
Nella Regione Abruzzo, infine, sono circa 1.700 gli assistiti: quasi 1.300 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, più di 400 in strutture ricettive in ambito comunale e una decina in hotel sulla costa adriatica.
È bene ricordare che i dati sono da considerarsi in continua evoluzione e aggiornamento.
Dal 30 ottobre è riattivo il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite.
Grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, tramite gli operatori Tim, Vodafone, Wind, H3G, Poste mobile e Fastweb è possibile donare due euro inviando un sms solidale o per gli operatori di linea fissa effettuando una chiamata al numero 45500.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
Attività della regione Puglia:
COMUNICATO N° 2 – SISMA 30 OTTOBRE 2016
Seconda giornata di missione:
La Colonna Mobile Regionale della Regione Puglia verso le 08:20 circa parte da San Severino Marche per recarsi verso Pieve Torina dove arrivano alle ore 09:45.
Iniziano a montare la prima tensostruttura destinata ai luoghi e alle 16:40 terminano. Subito successivamente iniziano a montare anche la seconda tensostruttura che verrà completata nella giornata di domani.
Le tensostrutture istallate nel Comune di Pieve Torina avranno funzionalità a livello sociale, saranno destinate a chiesa e a scuola.
A coordinare le operazioni è presente il Funzionario Regionale Sandro de Vanna con il supporto di tre volontari del Coordinamento dei Volontari della Provincia di Foggia (Gamma27 di San Giovanni Rotondo) e tre volontari del Coordinamento dei Volontari della Provincia di Barletta Andria Trani (SER Spinazzola). Passeranno la nottata nel Palasport di Pieve Torina assieme alla popolazione.
Comunicato stampa Dipartimento Protezione Civile e Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia.