Terremoto centro Italia: la regione Puglia interviene nelle zone colpite

fb_img_1478020368040

Comunicato stampa del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia.

 

COMUNICATO N° 1 – SISMA 30 OTTOBRE 2016

Il giorno 30 ottobre 2016 la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile della Regione Puglia ha allertato il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Foggia e di Barletta Andria Trani, i quali hanno a disposizione mezzi provinciali idonei per recarsi nelle zone terremotate e supportare la Regione Puglia a istallare i moduli di assistenza.
Ricordiamo che la Colonna Mobile Regionale Pugliese ha subito un grave furto ad aprile dell’anno scorso quindi non ha i mezzi propri per portare le tensostrutture ed attrezzature presenti presso la sede regionale e, perciò, sono stati noleggiati due tir per portare le tensostrutture. Altre attrezzature quali tende, riscaldatori, brandine, cavi ecc. invece sono stati caricati sui mezzi dei due coordinamenti presenti e diretti alla volta delle zone terremotate.
A coordinare questa prima missione verso Camerino, uno dei luoghi del cratere sismico, è presente il Funzionario Regionale Sandro de Vanna con una delegazione di tre volontari del Coordinamento dei Volontari della Provincia di Foggia (Gamma27 di San Giovanni Rotondo) e tre volontari del Coordinamento dei Volontari della Provincia di Barletta Andria Trani (SER Spinazzola).

In seguito si deciderà sul posto quanti altri volontari attivare in base a quelle che saranno le reali esigenze.

Questa la prima fase:
Nella mattinata di ieri 31 ottobre 2016, i mezzi della colonna mobile provinciale si sono recati presso la sala operativa regionale per caricare i mezzi delle tensostrutture e varie attrezzature.
Alle ore 14.00 circa la colonna regionale partiva da Bari e alle 19.20 circa faceva arrivo a Sarnano, non più a Camerino, dove hanno passato la notte.
Questa mattina, alle ore 7:30 i volontari, assieme al Funzionario Regionale, hanno iniziato a montare la tensostruttura. Alle 9.15 circa la struttura in metallo era già pronta. Alle ore 13.00 circa la prima tensostruttura, completa di coperture, era pronta per la sua funzione primaria ed è stata affidata al Sindaco del Comune di Sarnano per espletare la sua utilità al servizio degli sfollati del proprio comune.
Alle 14.45 circa, dopo aver pranzato assieme agli sfollati del Comune di Sarnano, la colonna mobile regionale si è diretta verso il Comune di San Severino Marche per il montaggio delle altre 2 tensostrutture della Protezione Civile Regione Puglia.

 

Comunicato stampa del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia.

 

fb_img_1478020365870