124 scosse di terremoto in poco più di 17 ore. Questo è il rapporto dell’attuale situazione sull’Appennino tosco-emiliano, in particolare tra le provincie di Bologna, Pistoia e Prato.
La scossa più forte si è registrata questa mattina, precisamente alle 07:51 (ora italiana), avente magnitudo di 4,3 MW (magnitudo momento) con epicentro vicino al comune di Castiglione dei Pepoli ed ipocentro a 9,7 Km di profondità.
Lo sciame sismico è iniziato con la prima scossa alle 05:27 (ora italiana), da li in poi si sono susseguite 124 scosse (ultimo rilevamento dati alle 18:13) di cui ben 8 con una magnitudo superiore al 3.0.
Attualmente la situazione la sta gestendo la protezione civile di Bologna che ha già attivato, presso la Prefettura, la sala di protezione civile per monitorare il territorio, inoltre è stato aperto un CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) presso Gaggio Montano.
Al lavoro fin dalle prime luci dell’alba il sindaco di Castiglione dei Pepoli che, dopo aver emanato l’ordinanza di chiusura per tutti gli istituti scolastici ha fatto accendere i riscaldamenti presso il Palazzetto dello Sport dove sono state allestite circa 100 brandine messe a disposizione di chi non vuol passare la notte in casa.
Evento maggiore:
Magnitudo: 4,3 MW
Profondità: 9,7 Km
Data e ora: 23/01/2015 07:51:20 (ora italiana)
Distretto sismico: Appennino pistoiese.
Classificazione della zona sismica (rilevamenti del 2008)
Espansione dell’onda sismica (Shakemap)
fonte: INGV