Previsioni meteo: sul Gargano freddo e neve nel week end

Gvf0KpBJ4wY-640x480

Aria gelida e persino neve. Le previsioni meteo del prossimo fine settimina annunciano condizioni davvero difficili per l’intera Penisola italiana che dal Nord al Centro Sud sarà invasa dai venti russi-siberiani.

L’alta pressione, presente nei giorni scorsi in Italia, si è spostata verso l’Atlantico e ha lasciato spazio alla bassa pressione. La prima conseguenza di questo è la rapida diminuzione delle temperature. Di giorno il calo sarà più graduale e le temperature non supereranno i 3-5° al nord, molto freddo anche al centro-sud dove arriverà la neve fin sulle coste. Dal 16 al 22 gennaio, previste nevicate fino in pianura anche su Abruzzo, Molise e Puglia.

Nel prossimo weekend la neve farà tappa anche a Foggia e sul Gargano. Le temperature si aggireranno da 1 a 4 gradi. L’aria gelida favorirà la formazione di una bassa pressione e quindi precipitazioni nevose.

La situazione dovrebbe protrarsi fino all’inizio della prossima settimana, dunque è bene non farsi trovare impreparati e ricordarsi dell’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere le catene a bordo.

Fonte: www.ilrestodelgargano.it

A BREVE ULTERIORI AGGIORNAMENTI METEO.