di Mariacristina Giovannini, 28 giugno 2016:
“Un forte segno di gratitudine per il contributo fornito e per la dedizione svolta a favore della Comunità di Isola del Giglio”: è la motivazione con cui il Consiglio comunale di Isola del Giglio, su proposta del sindaco Sergio Ortelli, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al prefetto Franco Gabrielli e a tutto il Dipartimento della Protezione Civile attraverso il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio.
Un riconoscimento importante, a quattro anni dall’incidente che, il 13 gennaio 2012, provocò il naufragio della Nave Concordia. Un gesto simbolico che punta a tenere vivo il ricordo delle persone che nell’incidente persero la vita e, al contempo, a ringraziare tutti per l’eccellente lavoro di squadra svolto nel corso della gestione di questa difficile emergenza.
“Con onore oggi sono qui a nome di tutti i colleghi del Dipartimento della Protezione Civile che hanno lavorato con passione nel corso di questa emergenza” – ha ricordato durante la cerimonia di conferimento a Isola del Giglio Fabrizio Curcio. Il Capo Dipartimento ha, quindi, lanciato uno spunto di riflessione sulla capacità di risposta del Sistema di protezione civile che, dall’esperienza del Giglio, è ulteriormente cambiato e cresciuto.
Anche Franco Gabrielli – oggi Capo della Polizia e, ai tempi dell’Emergenza Concordia, Capo Dipartimento della Protezione Civile – ha ringraziato i gigliesi per il conferimento della cittadinanza onoraria, ricordando le vittime dell’incidente e rammentando, insieme ai successi, anche i tanti momenti difficili vissuti durante la gestione dell’emergenza. Gabrielli ha poi sottolineato l’importanza di un riconoscimento corale, ancora più importante perchè ricevuto e accolto non “come uomo solo al comando, ma con tutti gli uomini e le donne del Dipartimento della Protezione Civile“.
Fonte articolo e foto: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri – www.protezionecivile.gov.it
Vedi anche: EMERGENZA NAVE CONCORDIA